Acli Latina: Il Ministro Garavaglia all’incontro delle Acli su ambiente, lavoro e turismo

In vista della 49ma Settimana Sociale dei Cattolici che si terrà a Taranto ad ottobre, le ACLI provinciali di Latina promuovono un incontro sul tema “Ambiente, Lavoro e Turismo” a cui sarà presente il Ministro Massimo Garavaglia.
L’evento, programmato per martedì 21 settembre alle 18.30 presso l’Anfiteatro della Curia Vescovile di Latina, si annuncia di grande interesse: con il titolare del turismo potranno essere approfonditi tutti i temi riguardanti un comparto fondamentale per l’Italia, una voce importante della nostra economia che conta tante attività e tanti lavoratori, non solo stagionali, ed è di questi giorni la notizia che il governo Draghi ha sbloccato a Bruxelles duecento milioni di euro a sostegno delle imprese attive nel settore turistico-ricettivo colpite dall’epidemia Covid. Un settore certamente colpito dalla pandemia ma che mostra i primi cenni di ripresa: secondo un’indagine di Cna Turismo e Commercio, tra luglio e agosto del 2021 gli italiani che hanno scelto di trascorrere le vacanze nel nostro Paese sono stati circa 23 milioni, un record, contro i 17 del 2020 e i 18 del 2019, cioè l’anno precedente alla pandemia.
Il Ministro parlerà del legame tra territorio e turismo, una delle specificità tipiche della nostra offerta, fatta di cultura, tradizioni, eno-gastronomia, natura, oltre naturalmente al patrimonio artistico-culturale, alle città d’arte, monumenti, musei, che ci rendono un museo a cielo aperto e il Paese con più siti (ben 59) Patrimonio Unesco del mondo. Garavaglia illustrerà inoltre l’impegno del governo Draghi sui temi della prossima Settimana Sociale dei Cattolici.
Di Europa e delle tante opportunità di finanziamento offerte dalla UE si parlerà con il professor Vanni Resta, uno dei maggiori esperti di euro-progettazione in Italia e docente del Master di Euro-progettazione presso le Università “La Sapienza” a Roma, la “Mediterranea” di Reggio Calabria, la Università de L’Aquila e la “Dante Alighieri” per stranieri.
L’incontro inizierà con i saluti istituzionali del Presidente delle ACLI di Latina Maurizio Scarsella e del Direttore della Pastorale Sociale Diocesana Alessandro Mirabello.
Concluderà i lavori il Vescovo di Latina, Mons. Mariano Crociata, Vice Presidente della Conferenza Episcopale della Unione Europea.

Chi siamo Nicola Tavoletta

TELEFONI: 320 967 6308 069258579 0773484649 Posta elettronica: acli.lt@pec.it ISCRIZIONI.ACLI@HOTMAIL.IT amm.aclilatina@hotmail.it Facebook ACLI PROVINCIALI DI LATINA ACLI TERRA LATINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *