FORUM ‘015, LE ACLI DI LATINA A STORIE DI FAMIGLIA

Le organizzazioni aderenti al Forum ‘015, ACAI, ACLI, COLDIRETTI, CLAAI ed UN. I. COOP, con soddisfazione hanno apprezzato l’ ampia partecipazione popolare, nel rispetto delle misure per il distanziamento, che ha contraddistinto l’appuntamento “Storie di Famiglie”. Nell’anfiteatro della Curia della Diocesi di Latina hanno voluto coinvolgere le persone in una riflessione collettiva sulla famiglia e …

NICOLA TAVOLETTA: RUDI GARCIA E IL CASINÒ SENZA NUMERI

Sabato 26 giugno, è partito il Tour de France, la mitica corsa a tappe che rievoca imprese leggendarie e storie di umane affascinanti. La Francia popolare ed aristocratica è lo scenario raffinato dove anche tanti italici campioni hanno compiuto imprese straordinarie. Purtroppo in questa edizione, la 108°, i corridori italiani sono solo 9, un numero …

CORTE SCONTA DETTA ARCANA

C’ è una storia di Corto Maltese che inizia a Venezia; dialoga con la enigmatica di Bahia Bocca Dorata. Si intitola “Corte Sconta detta Arcana”. Chiede a lei come mai fosse il 34 dicembre e Capodanno non fosse ancora arrivato. Bocca Dorata spiega che a Venezia gli anni durano sempre un poco di più. Provate a …

Nicola Tavoletta: influencer

I cambiamenti sono naturali, rientrano nelle dinamiche sociali ed ambientali. Sono legati al passaggio del tempo e alle idee, alla cultura. Possono essere migliorativi o peggiorativi, ma, comunque, a loro volta possono sempre essere cambiati. Leonardo Da Vinci, ad esempio e che esempio, diceva in quest’ottica una frase orientata a soddisfare l’interesse umano:<<fate cose nuove, …

NICOLA TAVOLETTA: BUON COMPLEANNO

Il 9 giugno del 1934 appare uno dei personaggi del ‘900, uno dei più popolari. Nel cortometraggio “La Gallinella Saggia” esordisce Paolino Paperino, per il resto del Mondo Donald Fauntleroy Duck.Paperino nasce come esponente del terzo settore, perché il primo ruolo assunto è quello di Vice Presidente del “Circolo dei Pigri”, il Presidente è tal …

Giulia Scorziello: “Padri 2.0”

Vecchi, nuovi, “mammi”, vicini, lontani, autoritari, amici, comprensivi, rivoluzionari, spaventati, fragili. Parliamo di padri. Cosa accade quando la famiglia si sgretola? Nella rabbia e nel conflitto, nel risarcimento e nella vendetta che travolge la rottura del patto dove finiscono i papà? Quali sono i loro diritti e i loro doveri? Oggi nelle società più industrializzate le statistiche …