“Il quartiere per la città” e i progetti sociali del Forum ‘015

Lunedì scorso nel quartiere Valentino di Cisterna di Latina è stato presentato il Programma sociale 2019/2020.
L’iniziativa “Il quartiere per la Città” si inserisce nell’ambito del Forum ‘015, il cui obiettivo è la realizzazione di progetti per migliorare la vita della comunità.
Il Forum ‘015 nasce dall’alleanza tra le associazioni della provincia di Latina ispirate dalla dottrina sociale cristiana, come ACLI provinciali di Latina, Coldiretti, Compagnia delle Opere e Confcooperative.
L’incontro è stato fortemente voluto dalle organizzazioni e dai cittadini, ed ha iniziato a generare una concreta volontà di coesione sociale.
Una nota dei promotori esprime riconoscenza per chi ha reso possibile la realizzazione di questo progetto: «Un grazie forte e comune tra le organizzazioni e i cittadini del quartiere sicuramente al Vescovo di Latina, Mons.Mariano Crociata, ai sacerdoti della Parrocchia, Don Livio e Don Paride, e al Diacono Claudio De Rossi,  che hanno svolto una determinante funzione di incoraggiamento e di promozione del dialogo sociale».
All’incontro hanno partecipato: Nicola Tavoletta, direttore delle Acli provinciali di Latina; Edgardo Bellezza, presidente di Confcooperative Lazio Sud; Piero Greco, direttore provinciale di Coldiretti; Maurizio Scarsella, presidente delle ACLI provinciali di Latina.
Nicola Tavoletta delle ACLI nel suo intervento ha ricostruito tutto il percorso che ha portato al patto sociale tra le organizzazioni cristiane e i cittadini del quartiere, affermando la necessità di trasformare lo spontaneismo dei cittadini in un comitato formalmente costituito.
Bellezza e Greco hanno parlato degli strumenti associativi che investiranno in questa nuova missione per il quartiere e per Cisterna di Latina.
A rafforzare i tre discorsi le riflessioni del presidente Scarsella e del delegato locale di Coldiretti.
La delegazione dei cittadini ha lanciato un appello ai residenti per riunirsi il prossimo 8 agosto alle ore 18 in Parrocchia per l’assemblea costituente del Comitato del quartiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *