Un dibattito aperto sulla Democrazia

Dieci giovani under 29 del Servizio civile si confronteranno il 27 novembre sul tema della partecipazione democratica in Italia, nell’ambito del Forum ‘015.
Le forme di partecipazione sono sempre di più e si manifestano con movimenti, meet-up, girotondi, “sardine“, spontaneismo civico e piattaforme online.
Una occasione per analizzare lo stato della nostra democrazia e gli strumenti previsti dalla Costituzione italiana.
Le organizzazioni aderenti al Forum ‘015 hanno invitato a partecipare al dibattito le rappresentanze dei partiti, sindacati, associazioni sul territorio: un invito corale da parte delle ACLI, Coldiretti, Compagnia delle Opere e Confcooperative.
I lavori saranno aperti dalle riflessioni di S.E. Mons. Mariano Crociata, Vescovo di Latina e Vicepresidente del COMECE, il cui contributo è fondamentale perchè rappresenta la matrice cristiana che accomuna le associazioni promotrici e in virtù del grande contributo, soprattutto culturale e formativo, dato dalla Chiesa sin dal ’44 a sostegno della democrazia in Italia.
Oltre ai giovani protagonisti del dibattito, coordinato da Nicola Tavoleta, Portavoce del Forum del Terzo Settore di Latina e presidente ACLI Terra Latina, è previsto l’intervento del costituzionalista Fabio Massimo Cestelli.
L’incontro sarà aperto dai quattro presidenti delle associazioni promotrici: Maurizio Scarsella, ACLI Latina; Edgardo Bellezza, Confcooperative; Maurizio Dell’Unto, Compagnia delle Opere; Denis Carnello, Coldiretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *